fonte Pinterest |
"Nella poesia soltanto il linguaggio fa esperienza di sé, come una tessitura dalla superficie minima, un'unicità nella non-dualità, una presenza reale e attuale.“
Nicola Licciardello
Fonte: https://le-citazioni.it/argomenti/tessitura/
Continua la nostra sperimentazione con il telaio.
Dobbiamo ammettere che lavorare al telaio ci piace molto; tessere è un momento di concentrazione e di creatività, in ogni nodo, in ogni intreccio si mette parte di se stessi; tessere artiginalmente è un'attività "d'altri tempi" e il risultato che si ottiene, anche se imperfetto, ma non meno affascinante, è quasi magico.. dal nulla, si crea un tessuto dalle consistenze particolari e originali, uniche, mai due tessuti potranno essere uguali anche volendo.
*v. post tessitura fai da te
*v. post fili, intrecci e nodi
ora passiamo ai nostri cuscini
i nostri due cuscini |
cuscino di penelope |
Dopo aver fatto "casualmente"una prima fodera per cuscino (era nato come tappetino, ma per una disattenzione era venuto troppo corto) improvvisando colori e forme *v. post il cuscino di penelope , ci siamo organizzate e abbiamo cucito una fodera per un secondo cuscino nato già con questa funzione.
Nel post il cuscino di penelope, trovate il tutorial e la descrizione del funzionamento del telaio artigianale (appena acquistato) con spiegazioni su ordito, trama ecc.. per cui non stiamo qui a riproporre tutto quanto.
Memori dell'esperienza passata, per questo cuscino abbiamo pensato a un progetto con varie sequenze
cuscino paesaggio di lavanda |
1. le dimensioni: cm. 35 x cm. 35; per realizzare il primo cuscino avevamo acquistato una confezione con due imbottiture per cuscini di cotone di queste dimensioni.
2. la struttura: la parte realizzata a telaio, è stata cucita sul davanti di una fodera di cotone ecrù, senza zip o chiusura, ma con un lembo di stoffa ripiegato internarmente che permette anche di estrarre facilmente l'imbottitura per la pulizia o l'eventuale lavaggio.
3. i colori del filato e il disegno: sono stati scelti i colori adatti ad un paesaggio immaginario di lavanda: sfumature ocra al fondo, verdi e viola al centro e poi azzurri in alto a simulare il cielo con arcobaleno
5. la parte tessuta è stata rifinita sui quattro bordi del retro con una fettuccia di cotone dello stesso colore della fodera, in modo da fermare i fili e da dare consistenza; i filati usati sono avanzi di gomitoli di lana e di cotone.
WORK IN PROGRESS
potrebbero anche interessarti
1.bracciali di perline fatti a telaio * v. post
2. bracciali per bambini con perlini a telaio * v.post
curiosita'
Nei testi antichi, dalla Bibbia ai poemi omerici, è menzionata più volte l'arte della tessitura sempre appannaggio delle donne, che siano regine o maghe con origini divine, le donne tessono simulando l'azione delle dee che intrecciano la vita degli esseri umani. Ricordate il mito delle tre Parche?
Cloto, nome che in greco antico significa “io filo” filava la trama della vita. Lachesi, che significa “destino”, lo avvolgeva sul fuso e stabiliva quanto filo spettasse a ogni uomo. Atropo, che significa “inflessibile” con le cesoie, lo recideva.
colori bellissimi, mi piace molto
RispondiEliminaCara Mamma Sofia, grazie del tuo giudizio sempre positivo, un abbraccio
Eliminache bello! sembra un quadro
RispondiEliminaCara Milena, questo era il nostro scopo, simbolizzare un paesaggio, un abbraccio
Eliminabellissimo e bei colori, siete bravisseime
RispondiEliminaGrazie Irene, ti svelo un segreto, tra le due è Patrizia molto brava nella tessitura, nel macramè e nei bracciali... e in molto altro... Un abbraccio
Eliminasuper!!!
RispondiEliminaGrazie Suzen, stiamo preparando altre sorprese. Un abbraccio
Elimina